C.A.I. Foggia 2020

Il primo rifugio del Cai in Puglia

“Una struttura accogliente per chi vorrà visitare i Monti Dauni

Il rifugio, situato a 700 metri sul livello del mare, è in buone condizioni: il piano terra è diviso in due ambienti, comunicanti tra loro e uno dei due locali è corredato di caminetto. È dotato di servizi igienici accessibili anche per le persone con disabilità. Al primo piano si accede dal piano terra con una scala in muratura ed è diviso in due ambienti comunicanti.

Un presidio importante

Grande entusiasmo da parte del Cai di Foggia, ovviamente, che ormai da anni è impegnato a promuovere e valorizzare le montagne della provincia di Foggia, e i Monti Dauni in particolare. Il rifugio Casonetto, quindi, rientra nell’ottica di fornire un supporto materiale a chi desidera riscoprire un territorio poco conosciuto, ma ricco di possibilità: dal Sentiero Frassati al percorso I Monti Dauni di cresta in cresta, ideati proprio dal Cai di Foggia, che con questa nuova realtà prosegue nel solco di una promozione di questo angolo d’Italia tramite proposte escursionistiche, di educazione ambientale e di riscoperta di un ricco patrimonio agricolo e gastronomico.
Castelluccio Valmaggiore, il rifugio 'Casonetto' affidato al Cai Foggia
L’Amministrazione Comunale di Castelluccio Valmaggiore ha concesso in comodato d’uso gratuito alla sezione del CAI Foggia il rifugio “Casonetto”, ed è per ora il primo e l’unico in Puglia. La struttura si trova in località Difesa Grande, sulle falde della Montagna più alta della Puglia, il Monte Cornacchia, con i suoi 1.152 metri sul livello del mare.“

Il CAI Foggia, coinvolgerà oltre ai propri soci, i gruppi CAI di tutta Italia e in particolare quelli limitrofi (Puglia, Molise, Campania, Basilicata), portandoli a percorrere i sentieri della zona e offrendo la struttura come punto di appoggio e riferimento.“

Il “Rifugio” dei Monti Dauni per riscoprire cultura e tradizioni. CAI Foggia organizza evento “a spasso nel tempo”

• 21 Settembre 2019

Via Giuseppe Imperiale, 50 - 71122 FOGGIA