L’Ente Parco Nazionale del Gargano ha messo a disposizione un pullman in partenza da Foggia – Foresta Umbra - Foggia. .
ISCRIZIONI:
martedì 8 maggio 2018 e venerdì 11 maggio 2018 presso la sede CAI Foggia dalle ore 20.00 alle ore 21.00. I posti disponibili in pullman sono n. 45. Per i posti in pullman avranno priorità i soci CAI, nell’ordine di prenotazione (in sede).
Percorso in automobile:
SS 89 verso Manfredonia (23 km) / SP 45 bis per S. Giovanni Rotondo (18 km) / SS 272 verso incrocio Foresta Umbra-Monte Sant’Angelo (19 km) / SP 52b in direzione Villaggio Umbra-Vico del Gargano (circa 20 km): totale circa 80 km (andata).
Inizio percorso a piedi:
SP 52 bis, area sosta Parco tra Monte Sant’Angelo e Villaggio Umbra (altezza Masseria Baccone).
La giornata nazionale dei sentieri indetta da CAI e FederParchi vuole promuovere l'Escursionismo naturalistico e culturale per tutti e ritrovare il racconto di territori e popolazioni che quei sentieri li hanno percorsi e vissuti. Il CAI Foggia con il Parco Nazionale del Gargano organizza un'escursione nella Foresta Umbra. Cammineremo tra bellissimi alberi di cerro, castagni e le faggete millenarie, cuore del Parco. Sarà l’occasione per ricordare che i 15.000 ettari delle faggete della Foresta Umbra sono uniche in Europa per la loro maestosità e l’elevata biodiversità. La Commissione UNESCO - World Heritage ha decretato a Cracovia nel 2017 l'inserimento delle Faggete della Foresta Umbra - Gargano nel Patrimonio naturale mondiale dell'Umanità
Scheda Tecnica
Difficoltà :T
Dislivello: 640 mt.
Lunghezza: 13 Km. ad anello
Mezzi di trasporto : pullman e auto proprie
Tempo di percorrenza: 4 h. circa (escluso soste)
Acqua: secondo necessità almeno 1 lt.
Colazione: a sacco
Abbigliamento: a cipolla con scarponi trekking e giacca a vento leggera obbligatori e pantaloni lunghi.