Club Alpino Italiano - Sezione di FOGGIA - I Monti Dauni

1° Trekking del CAI Foggia 1-2-3 maggio 2015
2° Trekking del CAI Foggia 23-24-25 aprile 2016

1° Trekking del CAI Foggia - 1-2-3 maggio 2015
Una lunga cavalcata lungo i crinali per circa 82 Km. da coprire in quattro tappe attraversando aree di alto livello storico e paesaggistico.

Occupano la parte occidentale della Capitanata lungo i confini del Molise e della Campania. Antica cerniera tra le vie francigene del Sud e gli imbarchi per la Terra Santa, nonchè terra di transumanza dall'Abbruzzo alla capitanata. Dal punto di vista altimetrico l'area è rappresentata da un rilievo compreso tra la fascia collinare e quella di bassa montagna, con quote sul livello del mare variabili da poche centinaia di metri ad um massimo di 1.151 m. rilievo più alto della Puglia.

Il Paesaggio
è caratteristico delle aree appenniniche a morfologia tipicamente collinare. Costituito da una serie di rilievi arrotondati e ondulati che degradana verso la piana. Piccole valli accolgono canali a portata sopratutto stagionale, che in corrispondenza di unità argillose, determinano forme di erosione calanchiva.
Cenno sulla orfologia
- L'area di interesse pedeappenninico, su larga scala, appartiene al settore della "fossa bradanica" ed è composta di sedimenti detritici e alluvionali. Questi sedimenti determinano la morfologia dolce dei nostri paesaggi.
Aspetti naturalistici
- I suoi boschi di latifoglie, oggi grande risorda per tutta la Regione Puglia, sono i veri protagonisti e la loro associazione con rarità faunistiche e botaniche, quali varie specie di orchidee selvariche o di anfibi rinvenuti nelle vasche di raccolta delle tante sorgenti, rendono l'habitat ancora più prezioso.
Altrettanto rilevante è la popolazione dei mammiferi, dai più comuni come la volpe, il cinghiale e il tasso, al più raro e schivo lupo appenninico che probabilmente, seguendo i sentieri della transumanza, si è spostato fin qui.
Aree protette

+450 / - 6000

2° Trekking del CAI Foggia 23-24-25 aprile 2016
Informazioni generali
Il trekking si sviluppa in tre giorni Sabato 23 aprile partenza da Foggia – Lunedì 25 aprile rientro in serata.
Possibilità di chiudere con il 4^ giorno percorrendo la via francigena da Faeto ad Orsara e concludere con pranzo presso ristorante Il Paradiso di Peppe Zullo protagonista della grande cucina pugliese e non solo…….
Dettagli
Tappa n. 1 cena in agriturismo “masseria Avellaneta” in zona S. Marco la Catola con pernottamento in camere da 2-3-4, (MAX 25 POSTI LETTO) colazione e pranzo a sacco per l'indomani.
Tappa n. 2 cena al “Ristorante da Liberato” in Alberona con colazione; Pernottamento in una palestra comunale in sacco a pelo (a costo zero) o in strutture convenzionate a pagamento.
Tappa n. 3 servizio autobus fine trekking da Faeto a Casalnuovo M.Rotaro

Le Tappe