class="bss-slides num1" tabindex="1" autofocus="autofocus">

Club Alpino Italiano - Sezione di FOGGIA - Neve

L’escursionismo invernale ha caratteristiche sue del tutto peculiari. Le condizioni climatiche rigide e spesso proibitive, non lo rendono adatto a tutti, eppure è capace di dare grandi soddisfazioni e regalare momenti veramente indimenticabili. La regina dell’escursionismo invernale è la neve. Con la neve non solo il paesaggio assume un aspetto di fiaba, ma tutto cambia intorno a noi e dentro di noi. I rumori attutiti, il tempo stesso sembra rallentare e modificare la sua corsa incessante e questa quiete esterna sembra entrare dentro di noi e trovare quegli spazi, che la vita quotidiana gli preclude.
Le escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzzo, alle Dolomiti Lucane, per non parlare di quelle sul nostro Gargano sono state esperienze bellissime che ci ripromettiamo di far vivere a quanti più soci possibili.

Ciaspole

Con la neve per muoversi in sicurezza bisogna far ricorso a nuovi attrezzi, le ciaspole, i ramponi, vari tipi di sci secondo il tipo di escursione. Ogni volta è un’avventura, ma preso dimestichezza con l’attrezzo l’esplorazione del nuovo può iniziare.

Le racchette da neve (o ciaspe) sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il 'galleggiamento', tipicamente usate in attività di escursionismo su ambiente innevato. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Il nome "ciaspole" è un termine del ladino noneso (val di Non).

Le racchette da neve sono molto utilizzate per le escursioni invernali sulla neve, per facilitare la camminata si utilizzano bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci, che aiutano nella spinta.

Tipi di racchette da neve
Canadesi:

le più grandi (sfiorano il metro) e spesso dotate di coda, ideali per nevi profonde; presentano vari sistemi di fissaggio.

Moderne:

di forma intermedia alle canadesi , realizzate in plastica o alluminio, sono quelle che ormai vengono utilizzate più diffusamente e che si trovano presso i rivenditori di articoli sportivi ben forniti. Hanno attacchi molto tecnici, risultando adatte anche per terreni ripidi.

Le ultime novità nel mondo delle "ciaspole", "ciaspe", "caspe"   www.ciaspole.net
La sezione CAI Coppo dell’Orso   www.coppodellorso.itt

RITORNA