Domenica 24 giugno 2018 "Accellica Sud e Accellica nord " Monti Picentini
Appuntamento:
Direttori di escursione Tonio Mansueto 360 831622 e Miriam Manna 333 9935797
Percorso: Croci di Acerno – Savina – ferrata Raso – Accellica Sud- Varco del Paradiso – Ninno e ritorno dallo stesso sentiero
In base ai partecipanti possibilità di fare il percorso ad anello: Croci di Acerno – Savina – Monte Accellica Sud – Ninno - Monte Accellica Nord con discesa dal sentiero n. 104
ll monte Accellica è una montagna dei monti Picentini alta circa 1660 metri posta tra la provincia di Salerno e quella di Avellino, con la vetta che giace sulla linea di confine tra questi ultimi. Dalle sue falde hanno origine diversi fiumi a carattere regionale, quali il Calore Irpino, il più grande degli affluenti del Volturno, il Picentino ed il Tusciano sul lato salernitano. Si trova nel territorio del Parco regionale dei Monti Picentini.
VENERDI SERA IN SEDE, IN BASE AL NUMERO DEI PARTECIPANTI, SI DECIDERA’ L’ITINERARIO DA PERCORRERE Avvertenze SVOLGERE LA FERRATA RICHIEDE UN BUON ALLENAMENTO FISICO E ASSENZA DI VERTIGINI. E’ NECESSARIO ESSERE MUNITI DI KIT DA FERRATA (casco da arrampicata, imbrago e dissipatore con longe dinamiche)
Scheda Tecnica
Percorso:
Croci di Acerno – Savina – ferrata Raso – Accellica Sud- Varco del Paradiso – Ninno e ritorno dallo stesso sentiero
Difficoltà : EEA (obbligo del kit da ferrata)
Dislivello: 700 mt.
Lunghezza: 12 Km.
Durata: 6 ore
Mezzi di trasporto: auto proprie
Acqua: MINIMO 2 LITRI
Colazione: a sacco
Attrezzatura consigliata: KIT DA FERRATA (casco da arrampicata, imbrago e dissipatore con longe dinamiche) Bastoncini da trekking, crema solare.
percorrenza stradale: 125 Km. circa
Scheda Tecnica
In base ai partecipanti possibilità di fare il percorso ad anello:
Croci di Acerno – Savina – Monte Accellica Sud – Ninno - Monte Accellica Nord con discesa dal sentiero n. 104