C.A.I. Foggia 2019

Domenica 10 marzo 2019 “ MONTE ORSO-PIANELLONE”- PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA - ciaspolata sul Matese

Appuntamento: partenza da confermare venerdì

Distanza da Foggia circa 130 km Foggia – Rifugio Ecocampus Monte Orso
Rientro previsto a Foggia: Liceo Scientifico “Volta” Foggia ore 21,00
Direttori:Raffaele Berlantini ( AE ), Antonio Mansueto
DESCRIZIONE
Percorso ad anello con partenza dal Rifugio Ecocampus Monte Orso. Facile la prima parte che ci condurrà al Pianellone (1390m), passando davanti al Rifugio CAI gestito dalla sezione di Piedimonte Matese. Più impegnativa la seconda parte.
L’escursione di per sè non presenta grosse difficoltà tecniche, tuttavia essendo un ambiente innevato, va da sè che i dati tecnici relativi al dislivello (450m) e alla lunghezza(10 Km) del percorso, vanno considerati tenendo conto sia del fattore ambiente (neve), sia del fattore temperatura(freddo) e sia del fattore luce. Si sconsiglia a persone poco allenate o che non abbiano dimestichezza nell'uso delle ciaspole.

Difficoltà :E
Quota massima: 1650 m
Dislivello: +/- 450 m
Sviluppo del percorso: 10 km