Club Alpino Italiano - Sezione di FOGGIA
Home News

ss Menu
club

 

 

 

 

 

 

Domenica 14 novembre 2021 - "Le 7 Camere " Gravina in Puglia

Parco Nazionale dell' Alta Murgia - Intersezionale con la Sezione CAI di Bari

 

Dislivello totale:   300 mt. circa
Durata A/R:   5 ore circa
Lunghezza:   11 km
Percorso in auto:   Superstrada per Candela
Appuntamento:  

ore 7.30 davanti al Liceo Scientifico “A.Volta”-Partenza: ore 7.40 stesso luogo

Previsioni meteo:   comunicate il venerdì precedente la partenza in sede.
Attrezzatura di base:   zaino da escursionismo, scarponi in buono stato, borraccia, giacca a vento, bastoncini, un maglioncino tecnico, cappellino caldo, cibo al sacco.
Attrezzatura consigliata: mantella per la pioggia, cappello, crema solare, ricambio completo.
Organizzatori: Ferdinando Lelario (347.4193880) - Rino Minerva (339.1165799) - Nunzia Bevilacqua (329.3137594).

Tempo di avvicinamento: circa 1.50 ora per 130 km

Raduno e partenza: ore 7.30 Parcheggio Mongolfiera – ultimo ingresso McDonalds

 

Percorso:

Risalendo il torrente Gravina si raggiungerà uno dei più affascinanti siti rupestri pugliesi: “LE SETTE CAMERE” .

Dal punto di vista orografico, il sito è situato tra il PreAppennino Lucano e le zone terminali della Murgia, con altitudine media di 360 m. Parte della città di Gravina si estende sulle sponde di un crepaccio profondo, molto simile ai canyon, scavato nella roccia calcarea da un fiumiciattolo, il torrente Gravina, affluente del Bradano, da cui prendono il nome le famose gravine della Murgia, in un territorio caratterizzato dalla presenza di numerose cavità carsiche. Lungo il versante occidentale della gravina c’è il Complesso delle Sette Camere di Gravina, un habitat rupestre, scavato nell’Alto Medioevo interamente nel banco roccioso e prende il nome dalla presenza di sette ambienti intercomunicanti tra loro, su tre livelli. Al di sotto del piano stradale, il complesso è accessibile percorrendo un sentiero impervio nella gravina, nel cuore di un paesaggio selvatico di notevole fascino, a strapiombo sul burrone e sulla sponda opposta a quella della chiesa rupestre di San Michele delle Grotte. Delle sette stanze comunicanti, una conserva ancora il profilo di una profonda cisterna, mentre la cavità esterna al complesso custodisce una croce latina, ultimo resto di una probabile chiesetta rupestre.

E poi Gravina in Puglia è tutta da scoprire: il suo centro storico, la Basilica Cattedrale, il ponte viadotto dell’acquedotto e tanto altro.

 

Informazioni generali:

Avvertenza: il percorso qui indicato potrà essere variato in qualunque momento dagli Organizzatori che, a loro insindacabile giudizio, potranno optare per un percorso alternativo più consono ad eventuali esigenze contingenti di sicurezza. Attrezzatura di base obbligatoria: zaino da escursionismo, scarponi in buono stato, borraccia, giacca a vento, bastoncini, un maglioncino tecnico, cappellino caldo, cibo al sacco. Attrezzatura consigliata: mantella per la pioggia, cappello, crema solare, ricambio completo. Il viaggio avviene con mezzi propri.

 

N.B.

Le adesioni all’escursione dovranno pervenire, agli Organizzatori (per la Sezione di Foggia, Fernando Lelario), entro e non oltre le ore 21.00 di venerdì 12 novembre 2011.

# Entro lo stesso termine si valuteranno anche eventuali condizioni meteo avverse per annullamento o variazioni di altre località escursionistiche.

# I non Soci, per i fini assicurativi, dovranno comunicare preventivamente le proprie generalità (Nome, Cognome e data di nascita) agli Organizzatori dell’escursione

 
 

A V V E R T E N Z E
a) I tempi di percorrenza sono calcolati in eccesso.

b) I Direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l'itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

c) I Direttori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.

d) I partecipanti sollevano i Direttori e la Sezione da qualsivoglia responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna.

 

CONDIZIONI FISICHE:

Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti

 

Iscrizioni e informazioni:

Sede CAI Foggia - Via G. Imperiale 50 - venerdì dalle ore 20.00 alle 21.00

 

 

  Scheda Tecnica
  Autocertificazione
  Note operative

 

Di seguito le norme da rispettare in tema di igiene, distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.

I partecipanti si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure Anti-Covid durante l’escursione, designati dalla Sezione organizzatrice. I partecipanti stessi, inoltre, con la presente sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano. Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso:

# se non ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;  se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;

# se è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil-influenzali ascrivibili al Covid-19.

 

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, con un massimo di tre partecipanti con mascherina idoneamente indossata, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.

 

Inoltre, occorre osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento, così come di seguito indicate:

# durante la marcia va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;

# sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

# si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica;

# è responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa, così come i rifiuti.

 

I partecipanti dovranno autocertificare l’accettazione delle norme elencate, nonché la mancanza di condizioni ostative relative ai sintomi influenzali e restrizioni ed essi collegati, sottoscrivendo il documento allegato