Escursione 20 febbraio 2022 - MONTE ORSO - PIANELLONE - Parco Nazionale della Maiella

EAI – F (Escursionismo Ambiente Innevato – Facile)
Quota massima:   1.650 metri

Dislivello:

+/- 450 m
Durata :   5 ore circa
Lunghezza:   10 km circa
Acqua:   secondo necessità
Viaggio di trasferimento:   auto proprie
Distanza da Foggia:
  circa 130 km Foggia – Rifugio Ecocampus Monte Orso
Attrezzatura necessaria:   a cipolla, scarponi trekking, bastoncini, ciaspole (noleggio autonomo c/o Rosamaria a Bocca della Selva – 347.4579121 – bastoncini + racchette = 6 € – prenotazione tramite whatsApp come “CAI Foggia”), ghette, protezione (sole-pioggia)

Autodichiarazione
  Note Operative partecipanti

partenza Caffè dell’Alba ore 6.30 - Rientro nel pomeriggio

Direttori:
Raffaele Berlantini 329.2727444 - Antonio Mansueto 360.831622

DESCRIZIONE :

Percorso ad anello con partenza dal Rifugio Ecocampus Monte Orso. Facile la prima parte che ci condurrà al Pianellone (1.390 m), passando davanti al Rifugio CAI gestito dalla Sezione di Piedimonte Matese.

Più impegnativa la seconda parte, per la pendenza che dovremo affrontare e che ci consentirà di arrivare al Piano della Corte (1.630 m).

A questo punto si chiude l’anello che aggirando il Monte Orso, ci condurrà al punto di partenza.

L’escursione di per sé non presenta grosse difficoltà tecniche, tuttavia essendo un ambiente innevato, va da sé che i dati tecnici relativi al dislivello (450 m) e alla lunghezza (10 km) del percorso, vanno considerati tenendo conto sia del fattore ambiente (neve), sia del fattore temperatura (freddo) e sia del fattore luce.

Si sconsiglia a persone poco allenate o che non abbiano dimestichezza nell’uso delle ciaspole.

AVVERTENZE SUL PERCORSO:

a) I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l'itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati. c) Prenotazioni entro venerdì ore 20.00 in sede.

CONDIZIONI FISICHE: A ciascuno dei partecipanti viene richiesta buona preparazione fisica e senso di responsabilità