Escursione Sabato 12 Marzo e Domenica 13 marzo - "Matera la città dei sassi"

Autodichiarazione
  Note Operative partecipanti

SABATO 12 alla Mongolfiera difronte McDonald ore 8,00.

Consegna autocertificazione e sistemazione nelle macchine. Partenza per Matera – superstrada per Ascoli, SS665 – 160Km circa 2 h per arrivare a Matera Casa Sant’Anna, ad alcune centinaia di metri dal centro storico. Qui lasceremo le macchine e andremo al centro dove abbiamo un appuntamento con una guida (da pagare a parte) che ci farà visitare le chiese e i monumenti più caratteristici della città. Pranzo a sacco. Nel pomeriggio si continua il giro della città per poi tornare alle macchine prendere i bagagli e sistemarsi in camera.

Ore 21 cena collettiva presso ristorante prenotato ( costo 20 o 25 euro, secondo quello che scegleremo).

Informazioni generali

A rendere unica la città di Matera hanno concorso diversi fattori, prima di tutto il territorio: un promontorio roccioso a ridosso di un profondo canyon, circondato da due ampie valli convogliatici di acque a forma di anfiteatro, al centro di fertili altipiani. Questo territorio non poteva che essere dimora ideale per gli insediamenti umani sin dalla preistoria. Oggi sul promontorio roccioso, che potremmo definire l'acropoli, sorgono il Duomo e il rione Civita, e, nelle due valli, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso.

GIALLO:

Il promontorio roccioso con il Duomo ed il Rione Civita, a 400 mt s.l.m. VERDE: La valle del Sasso Barisano.

ROSSO:

L'ampia valle del Sasso Caveoso. BLU: Il torrente Gravina, a 290 mt s.l.m. La foto, è un particolare di un plastico. I Sassi sono dominati dal fascino delle chiese rupestri, luoghi mistici dove la religiosità ha determinato l’evoluzione della vita umana, vissuta in ambienti scavati nella roccia, spesso dotati di decori architettonici raffinati e affascinanti affreschi con elementi di arte orientale. Nei due rioni dei Sassi, Caveoso e Barisano, è possibile visitare molte chiese rupestri con caratteristiche peculiari differenti.

Domenica 13 Marzo

Gravina di Matera e Murgia materana intersezionale CAI Matera

Dislivello:

300 – 400 m
Durata :   6h (sosta pranzo inclusa)
Lunghezza:   12,00 km a/r circa
Acqua:   secondo necessità
Viaggio di trasferimento:   auto proprie
Attrezzatura consigliata :
  bastoncini da trekking e occhiali da sole
Abbigliamento :   a cipolla con scarponi trekking e giacca a vento obbligatori
Direttori: Fernando Lelario 3474193880, ORTAM Annamaria Lorusso 3358351357

Premesse opportune

Il percorso, ad anello, molto bello presenta qualche passaggio un po’ più impegnativo.

Descrizione percorso:

Dal centro storico di Matera, piazza Vittorio Veneto seguiremo il tratto iniziale del SI tappa R06B, attraversando il centro storico di Matera, fino alla località Tre Ponti dove lo lasceremo. Il sentiero era utilizzato dagli abitanti dei Sassi per approvvigionarsi d’acqua nei periodi di siccità fino agli anni 20-30. Proseguiremo fino alla località Murgia Timone. Qui dopo la visita al Villaggio Trincerato, risalente al Neolitico, proseguiremo, costeggiando il torrente Gravina, fino al Belvedere dove prenderemo il sentiero CAI 406 per arrivare nei rioni Sassi attraversando il ponte tibetano. Qui si concluderà la nostra escursione.

Avvertenze

a) I direttori di escursione si riservano di modificare in tutto o in parte l'itinerario in considerazione delle condizioni meteorologiche.

b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati.

I partecipanti dovranno autocertificare l’accettazione delle norme elencate, nonché la mancanza di condizioni ostative relative ai sintomi influenzali e restrizioni ed essi collegati, sottoscrivendo il documento allegato.