Sabato e Domenica 25 e 26 giugno - Gole del Sagittario - Monte Ocre Monte Cagno

Acqua:   2 lt.

Distanza luogo escursione da Foggia

Km. 255 - Tempo 2,30 h

Come raggiungere il luogo di inizio percorso:

Autostrada A14 per Pescara continuare autostrada per Roma con uscita a Cocullo. Poi statale per Anversa degli Abruzzi

Attrezzatura necessaria:

scarponcini da trekking

N.B. Iscrizione in Sede
Direttori CAI Foggia: Ciro Fatone cell. 348 894 1722 Samuele Romano cell. 3711956944
Appuntamento: Bar dell’Alba ore 06.45– partenza ore 07.00

Informazioni generali

Fine settimana nel cuore dell’Abruzzo.

Il Sabato ci vedrà percorrere parte delle gole del Sagittario.

Da Anversa raggiungiamo in auto il fondo delle gole. Si prosegue a piedi costeggiando il torrente per poi salire al bel borgo di Castrovalva da cui si scende per diversa via al fondo. Itinerario ad anello non particolarmente faticoso ed in buona parte in ombra.

Tornati ad Anversa in auto raggiungiamo il bel lago ed eremo di San Domenico vicino Scanno.

Autodichiarazione
  Note Operative partecipanti

Domenica 26 giugno

Monte Ocre- Monte Cagno

EE
Quota massima: 2200 m.
Quota minima:   1335 m.
Dislivello: 900 m.
Durata : 7 h compreso soste
Lunghezza:   18,00 km
Attrezzatura necessaria:

Attrezzatura da trekking completa, bastoncini

N.B. Iscrizione in Sede

Lasciata Anversa degli Abruzzi, il sabato si riprende l’autostrada per Roma a Cocullo.

Si esce a Celano e dopo una breve sosta per uno sguardo al Castello si prosegue per Rocca di mezzo dove si pernotta. 50 minuti da Anversa.

Alternative meno impegnative al Mt. Ocre ma comunque soddisfacenti potranno essere prese in considerazione dal coordinatore in seguito ad una valutazione degli iscritti e delle loro caratteristiche atletiche.

Sarò in sede martedì 21 per chiarimenti ed iscrizioni.

Prego chi è interessato a comunicare col sottoscritto in quella data.

HOTEL CALDORA *** Via Colli della Mula, 67048 Rocca di Mezzo (AQ) 0862 917520
HOTEL ALTOPIANO DELLE ROCCHE *** Via Don Minozzi , 67048 Rocca di Mezzo (AQ) 0862 917065
HOTEL VITALBA *** Via della Chiusa, snc, 67048 Rocca di Mezzo (AQ) 0862 911049
CASA MADONNA DELLE ROCCHE *** Via Padre Minozzi, 67048 Rocca di Mezzo (AQ) 0862 917429
ALBA SPORTING HOTEL ROVERE *** SS 5 Bis, 67048 Rocca di Mezzo (AQ) 0862 914200

Descrizione PERCORSO
Mt.. Ocre e Mt. Cagno sono nel Parco regionale del Velino. La loro posizione le rende particolarmente panoramiche. Il vicino Mt.Cefalone ci ricorda il tragico incidente dell’elicottero in cui, tra l’altro , ha perso la vita il ns socio Matrella. Dalle cime lo sguardo spazia dal Gran Sasso al Velino e tanto altro. Data la quota il percorso è assolato e si consigliano opportuni accorgimenti come acqua cappellino crema solare. La discesa dal mt.Cagno pur non presentando particolari difficoltà è continua e richiede buona gamba. L’escursione non è certo per tutti. Tuttavia chi non se la sente potrà trascorrere la domenica percorrendo la bella Val d’Arano e i Piani di Pezza. In loco indicazioni più precise.