Domenica 11 settembre - "VOLTURARA IRPINA "- ferrata in Campania sui Monti Picentini

EEA
Dislivello totale:   +/- 300 m
Avvicinamento:   10'
Quota di partenza:   850 slm
Acqua:   1 lt

Tempo di percorrenza stradale

circa 80 minuti da Foggia

Attrezzatura necessaria:

Scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna, giaccaavento, kit per ferrate, compreso di casco.

N.B.

venerdì 16 settembre.

Rientro: nel pomeriggio

Viaggio di trasferimento con auto proprie: distanza da Foggia 130km, tempo di percorrenza circa 2 ore circa

Accompagnatori AE : R.Berlantini329-2727444 - A. Mansueto 360-831622

mail: segreteria@caifoggia.it

Appuntamento: ore 7:00 davanti al Me Donalds (Centro commerciale Mongolfiera (si prega di essere puntuali).

Previsioni meteo: comunicate il venerdì precedente la partenza in sede.

DESCRIZIONE/CRITICITA

Le ferrate sono le prime certificate in Campania e offrono tre percorsi facilmente concatenabili, di diversa difficoltà e con uno sviluppo di massimo di 350 m.

Il percorso Facile è dedicato a chi si avvicina a questa disciplina e si snoda su cengie naturali, sentieri e facili creste;
Il percorso Difficile sale su pareti rocciose spesso verticali e impegnative nella zona centrale, con un panorama unico sull'abitato di Volturara;
Il percorso Estremamente Difficile (NERO) affronta, nella parte centrale, uno strapiombo pronunciato, con passaggi atletici e tecnici fino a ricongiungersi al percorso rosso nella zona alta della parete.
I percorsi Rosso e Nero sono adatti agli alpinisti più esperti ed allenati.

Oltre al normale kit, casco e attrezzatura obbligatoria , si consiglia di applicare all'imbrago una longe con moschettone da ferrata per eventuali riposi sui tratti impegnativi.

NOTE:
I monti Picentini formano uno dei gruppi montuosi più estesi dell’Italia meridionale, sebbene le sue cime non superino i 2000metri. Occupano una posizione centrale nell’appennino campano e rappresentano un importante bacino idrografico.
II gruppo è costituito essenzialmente da rocce di piattaforma carbonatica, con affioramenti di dolomia. La denominazione del gruppo montuoso deriva dal popolo dei picentes, abitanti il Picenum tra le Marche meridionali e l’Abruzzo settentrionale. Questo popolo fu deportato dai romani intorno al 270 a. C . e fondo’ Picentia, verosimilmente nei pressi dell’attuale Pontecagnano. Successivamente, essendosi ribellati ed alleati ad Annibaie, vennero dispersi in villaggi nelle
regioni montuose retrostanti.

INFORMAZIONI GENERALI
Avvertenza: il percorso qui indicato potrà essere variato in qualunque momento dagli Organizzatori che, a loro insindacabile giudizio, potranno optare per un percorso alternativo più consono ad eventuali esigenze contingenti di sicurezza.
Il viaggio avviene con mezzi propri.
Gli Organizzatori si riservano di accettare o meno le adesioni all’escursione, a loro insindacabile giudizio.
N.B. Le adesioni all'escursione dovranno pervenire, agli Organizzatori, entro e non oltre le ore 21:00 di venerdì 16 settembre.
• Entro lo stesso termine si valuteranno anche eventuali condizioni meteo avverse per annullamento ovariazioni di altre località escursionistiche.Iscrizioni e informazioni:
- Sede CAI (Sezione di Foggia) via Giuseppe Imperiale 50 Foggia, venerdì dalle ore 20:00.