22 e 23 ottobre 2022-"Val di Rose / rifugio Forca Resuni / Valle Jannanghera" -

Colazione:

a sacco

Attrezzatura consigliata:

bastoncini da trekking e occhiali da sole

Abbigliamento:

a cipolla con scarponi trekking obbligatori

Iscrizioni ed informazioni:

in sede, venerdì 7 ottobre e martedì 11 ottobre, ore 20.00 - 21.00, con pagamento della quota di € 50.

I posti sono limitati.

Coordinatori:

Roberto Lavanna 338.4768024 - Stefano Moretti 329.1282149

mail: segreteria@caifoggia.it

Escursione riservata prioritariamente ai soci CAI – assicurazione non soci € 12,00

sabato 22 ottobre Liceo “Volta” ore 15.00 – partenza ore 15.15 per Civitella A.

- macchine proprie
- rientro a Foggia domenica 23 ottobre in serata
- distanza Civitella Alfedena da Foggia: km 185 (circa 3 ore)
percorso: Foggia - Campobasso – Isernia – Civitella Alfedena

Pernottamento:

presso Albergo "Ai 4 camosci" di Civitella Alfedena,
- mezza pensione, prezzo € 50,00 (doppia o tripla),
- pranzo a sacco per domenica 23 ottobre: € 5,00.

Condizioni fisiche:

Si richiede ottima preparazione fisica, resistenza e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

Informazioni Generali

L’anello della Val di Rose è una delle escursioni più belle che si possa effettuare nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: lunga e abbastanza impegnativa ma spettacolare. Si attraversano e si ha contatto praticamente con tutti gli ambienti del Parco: il borgo, la faggeta con alberi enormi e secolari, la radura con il prato, la zona rocciosa, il crinale in altura, il rifugio, la sorgente e il ruscello, il bosco misto, il lago.
Un succedersi di scenari e di vedute mozzafiato, con la concreta possibilità di avvistare anche (a distanza nemmeno eccessiva) camosci e rapaci. Da tener presente che questo sentiero è ad accesso limitato e controllato dal Parco durante gran parte dei mesi estivi.
L’escursione parte dalla zona alta di Civitella Alfedena, all’attacco del sentiero I1 del Parco, che percorre tutta la Val di Rose, valica Passo Cavuto e raggiunge il rifugio di Forca Resuni; da là si ridiscende per il K6, che attraversa Valle Risione anticamera superiore della Valle Jannanghera, per raggiungere la sorgente omonima, da cui si intraprende l’I4 per Civitella Alfedena; la fine dell’escursione si trova a poche decine di metri dall’inizio dell’I1.
Si parte dai 1.100 m di Civitella per giungere ai 1.952 di Forca Resuni (passando per i 1.942 di Passo Cavuto): dislivello quindi rispettabile, di 850 metri.
Rifugio Forca Resuni: storico rifugio dei guardiaparco dal quale si scoprono la Val Canneto e il versante laziale del Parco.
Meravigliosi panorami sulle dolomie della Camosciara, pini mughi, relitti glaciali, che crescono su speroni rocciosi, antichi faggi e pure acque di sorgente nella Valle Jannanghera, classica via di rientro per un percorso ad anello.
La discesa nella Val Risione e nella faggeta di Valle Iannanghera completa uno tra gli itinerari migliori per scoprire le caratteristiche del Parco Nazionale d’Abruzzo e dell’area protetta più antica d’Italia.

Le Aree della Val di Rose e della Valle Jannanghera si caratterizzano per la presenza di una particolare concentrazione del Camoscio appenninico. Il Camoscio insieme con l’Orso bruno marsicano ed il Lupo,
rappresenta la peculiarità faunistica più preziosa del Parco d’Abruzzo e dell’intero Appennino e la popolazione presente in queste aree è oggetto da tempo di una particolare attenzione da parte del servizio scientifico, volta alla sua salvaguardia.
La Valle Jannanghera porta l’antico nome dialettale con cui veniva chiamata la strega. La vallata è da sempre stata considera nelle credenze popolari dell’antico mondo pastorale, come regno della magia e dell’ignoto.
L’escursione ci permetterà di godere dei strepitosi colori del periodo autunnale.

CARTOGRAFIA