Ciaspolata 5 Febbraio 2023 - "LA GALLINOLA"- Parco Nazionale del Matese

+/- 400 mt.
Durata A/R:   5 ore
Lunghezza:   8 km circa
Tempi di percorrenza stradale:
  circa 130 Km. da Foggia. Viaggio di trasferimento con auto proprie.
Attrezzatura necessaria:   a cipolla, scarponi da trekking, obbligatori (bastoncini e ciaspole), ghette, protezione sole e pioggia, consigliato Kit APS di Auto/Soccorso (artva, pala e sonda)
Acqua:   seconso necessità
Pranzo:   a sacco
Rientro nel pomeriggio

NB

Purtroppo non è possibile effettuare la prenotazione delle ciaspole.

È consentito solo il noleggio, al costo di € 10, da effettuarsi direttamente sul posto.

ore 6.30 davanti Liceo Scientifico "A. VOLTA"

Direttori:
Raffaele Berlantini (AE-EAI) - Ester Guida (AE-EAI)

Informazioni generali:

La Gallinola è la seconda vetta dei Monti del Matese, uno dei gruppi carsici piu' importanti e noti della penisola. E' situata al centro del dettore settentrionale del massiccio, a cavallo di Campania (prov. di Caserta) e di Molise (prov. di Campobasso).

Dalòla sua sommità il panorama spazia a 360° e, nelle giornate particolarmente limpide, all'orizzonte è possibile scorgere il Mar Tirreno a W e l'Adriatico a E.

CRITICITA':

L'escursione di per se' non presenta grosse difficoltà tecniche, tuttavia essendo un ambiente innevato, va da sè che i dati tecnici relativi al dislivello e alla lunghezza del percorso, vcanno considerati tenendo conto sia del fattore ambiente (neve)

sia il fattore temperatura (freddo) e sia del fattore luce.

Si sconsiglia a persone poco allenate o che non abbiano dimestichezza nell'uso delle ciaspole.