Domenica 16 aprile 2023 – GLI EREMI DEL VALLONE DI PULSANO

Intersezionale con il CAI di Napoli

EE (presenza di alcuni passaggi impegnativi dove è richiesto passo sicuro e assenza di vertigini)
Dislivello complessivo:   480 m in salita, 480 m in discesa
Dutara:   7 ore circa comprese la visita al santuario, agli eremi e la pausa pasto.
Lunghezza:   12 Km. circa
Colazione:   da portare
Acqua:   secondo necessità da portare
Mezzi di trasporto:   auto proprie
Rientro previsto: nel pomeriggio
Appuntamento: 7:50 Caffè dell’Alba(FG) via S.Alfonso dei Liguori Partenza ore 8.00
Accompagnatori: Ester GUIDA AE Cai FG (346 1769210) - Renzo INFANTE -
Viaggio di trasferimento: distanza da Foggia 46 Km. tempo di percorrenza 40 mt.
Percorso di avvicinamento: SS 89 fino a Manfredonia con uscita a Manfredonia Nord. Da qui si prosegue fino all'attacco del Vallone di Pulsano punto di inizio escursione.
Equipaggiamento: Scarponcini da trekking (obbligatori) , abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, crema da sole, bastoncini da trekking (consigliati).

Descrizione breve dell’itinerario e motivi d’interesse:
La valle, che attraverseremo, è caratterizzata da straordinarie pareti calcaree a strapiombo, ricche di fenomeni carsici di rilevante valore paesaggistico, ambientale e naturalistico. Si tratta di una serie di gole rocciose, chiamate dalle comunità locali “valloni”, formatesi in coincidenza di fratture di origine tettonica, che si sono poi modellate in seguito all'azione erosiva del mare e delle acque che hanno interessato il Gargano, in epoche preistoriche.
Il sentiero stretto e impervio che percorreremo, si inerpica da Manfredonia fin sopra l’Abazia all'altezza di Monte S. Angelo, superando un dislivello di circa 500 metri e passando tra pietre e gradoni scavati direttamente nella roccia dagli antichi eremiti. È quindi necessaria una buona preparazione fisica e una discreta agilità, con assenza di vertigini per alcuni passaggi esposti.

Iscrizione obbligatoria entro e non oltre venerdì 14 aprile 2023.

Potranno partecipare anche i non soci, entro il 14 aprile 2023, con il pagamento obbligatorio della copertura assicurativa di 12 euro.

Condizioni fisiche: si richiede ottima preparazione fisica, resistenza e senso di responsabilità dei partecipanti.