Sabato 27 maggio "Eremi della Maiella" -

Domenica 28 maggio "Rocca Calascio / S. Stefano di Sessanio"

27 maggio 2023 "Eremi della Maiella"

Il sabato l’escursione prevede la visita di due tra i più begli eremi della Maiella San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito. È un’escursione non impegnativa ma molto interessante da un punto di vista culturale e paesaggistico.

Quota max/min:   1130/ 680 mt.
.Dislivello in salita: 400 mt.
Dutara:   4 h
Lunghezza:   9 Km.
Colazione:   a sacco
Acqua:   almeno 1,5 litri da portare (assenza di acqua sul percorso)
Abbigliamento: a cipolla
Mezzi di trasporto:   auto proprie
Appuntamento:   sabato mattina presso Bar dell’alba ore 7.30
Responsabili: Ciro Fatone cell. 3488941722 e Samuele Romano cell. 3711956944
Tempi di percorrenza stradale: distanza da Foggia 155 km, tempo di percorrenza 2 ore e 10 m. circa
Equipaggiamento: bastoncini da trekking, scarponi
Previsto Pernotto per il sabato notte (da definire)
N.B. Iscrizione in Sede (no cellulare)
Rientro previsto Tardo Pomeriggio della Domenica ( dopo le 20,00)
Distanza luogo escursione da Foggia km: 250/300 Tempo 2h30m/3h.

28 maggio 2023 "Rocca Calascio / S. Stefano di Sessanio"

La domenica l’escursione ci porta a visitare il castello di Rocca Calascio ed il paese di S. Stefano, due tappe fondamentali per conoscere l’interno abruzzese. La vastità dei panorami sul Gran Sasso ci farà non soffrire troppo il fatto che l’escursione è scoperta ed assolata.

Quota max/min:   1450 / 950 mt.
.Dislivello: 600 mt.
Dutara:   6 h (escluso soste)
Lunghezza:   14 Km.
Colazione:   a sacco
Acqua:   almeno 1,5 litri da portare (assenza di acqua sul percorso)
Abbigliamento: a cipolla
Mezzi di trasporto:   auto proprie
Appuntamento:   domenica 28 ore 8.30 presso laghetto di S. Stefano di Sessanio.
Responsabili: Ciro Fatone cell. 3488941722 e Samuele Romano cell. 3711956944
Equipaggiamento: bastoncini da trekking, scarponi

Avvertenze Organizzative

Per motivi organizzativi venerdi 26.05gli interessati a questa uscita devono prendere informazioni in sede direttamente dagli organizzatori, tuttavia già venerdì 19.05 c’è la disponibilità per fornire informazioni spt per il pernotto.

ATTENZIONE

Le escursioni non presentano difficoltà importanti salvo dislivello e lunghezze dei tracciati. Ma bisogna tener presente che le temperature, l’esposizione solare e l’umidità sono fattori che aggiungono difficoltà specialmente al percorso della Domenica. Pertanto è necessario Venerdì parlare con gli organizzatori.

Note

Data la distanza da Foggia dell’escursione della domenica si è preferito partire il sabato, approfittando della mezza giornata per visitare glieremi. Il primo trasferimento avviene in autostrada seguendo la A14 fino a Pescara ovest e poi proseguendo sulla A25 fino ad uscire ad Alanno-Scafa da dove raggiungeremo Roccamorice e Macchia di Coco (agritur) c.a. 220km per 2h40 di auto.

Finita l’escursione si raggiunge il luogo di pernotto. A seconda della preferenza zona S. Stefano o Rocca di mezzo, indicativamente 1h15, 60-90km.

Per il rientro sono c.a. km 300, parte in autostrada, da definire al momento della partenza per Foggia.

Informazioni generali

Sabato:

lasciate le auto all’eremo di S.Spirito si prosegue,dopo la sua visita, percorrendo l’omonimo suggestivo vallone in discesa. Si attraversa una bellissima faggeta e si raggiunge valle giumentina da cui si giunge a S. Bartolomeo. Da qui si raggiunge l’agriturismo Macchia di Coco, da dove con un’auto preventivamente lasciata gli autisti tornano a S. Spirito.

Domenica:

L’escursione ad anello parte dal paese di Santo Stefano di Sessanio in direzione Rocca Calascio. Visita del castello e dei resti del borgo. Da qui si procede passando per il paese di Calascio e ci si avvicina aCastelvecchio Calvisio. Da qui si ritorna al punto di partenza ( Santo Stefano di Sassanio) e si visiterà il paese.

MAPPE

RITORNA