Domenica 19 Maggio 2024 - Escursione storica – naturalistica - Colline Bovinesi

a sacco

Acqua: 1 litro d’acqua
Equipaggiamento:

leggero, con copricapo e zaino. (crema da sole)

ore 08,30  villa Comunale Bovino

Rientro:

ore 12,30 per la colazione al sacco, poi alla scoperta del borgo

Viaggio di trasferimento con auto proprie:

CONDIZIONI FISICHE:
Si richiede buona preparazione fisica e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.

Direttori Cai Foggia:

O.N.T.A.M. Pompeo Russo - Pietro D’Alessandro – Nadia Fabris.

Partendo dall’ ingresso della villa comunale di Bovino, si percorrerà la stessa fino ad uscirne in prossimità del poliambulatorio, per  proseguire poi, lungo la comunale “Masseriola”, fino a raggiungere il suo punto apicale, in località Monte Castro.  Intersecando il sentiero C M 1,  si procederà in direzione ovest (verso Panni), per circa 2 km fino alla masseria Fattibene, punto in cui ci immetteremo su una antica mulattiera cambiando direzione di marcia, puntando verso sud-ovest e sud, per raggiungere dopo circa 1,5 km i resti di un antico acquedotto romano, conosciuto dai locali come mura d’acqua. Questo è il punto di massima lunghezza del percorso, che continuando in direzione nord ci porterà sul crinale di “serra longa” fino a lambire la pineta Cerrato e poi quella di Monte Castro, da cui scendendo a valle lungo via Boccaccio ci riporterà al poliambulatorio ed in villa, concludendo l’escursione; dopo la pausa pranzo da consumarsi nella villa comunale, ci inoltreremo nel borgo antico per visitare il Castello Svevo-Normanno, per poi raggiungere la Cattedrale in stile Romanico ed il quartiere più antico dell’urbe.