Sabato 8 Giugno 2024 - ESCURSIONE NOTTURNA A MONTE CALVO

San Giovanni Rotondo (FG)

E-Escursionistico

Quota massima: 1056 metri (Cima di Monte Calvo)
Lunghezza:   km 14
Durata A/R:   4,5 ore circa (escluso soste)

Per chi parte da Foggia appuntamento ore 19:00

davanti al Caffè Dell'Alba, 20 - Viale Sant'Alfonso Maria Dè Liguori, 2,

71121 Foggia FG.

Per chi parte da San Giovanni Rotondo ore 20:00 Cimitero di San Giovanni Rotondo, Parcheggio lato SUD
Cena a sacco e Acqua: si consiglia di portare almeno 1 litri: non è possibile rifornirsi lungo il percorso.
Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, bastoncini da trekking (consigliati), Lampada frontale led personale (obbligatoria).

Tempi di percorrenza stradale:

circa 40 minuti partendo da Foggia. Viaggio di trasferimento con auto proprie.

Link Google Map: https://goo.gl/maps/g1NqAPJmU6wx3ViX9

Iscrizione:

Iscrizioni: venerdì 7 giugno 2024, dalle ore 20:00 alle 21:00 sede CAI Foggia.

Referente iscrizioni Roberto Lavanna 338.4768024

Per i non soci: assicurazione obbligatoria € 13,00 in sede entro e non oltre il venerdì precedente l’escursione.

Responsabili:

ASE Gaetano Ferrara 339.8804556, Zorretti Nancy.

Come raggiungere il luogo di inizio escursione:

da Foggia prendere SS. 89 Foggia-Manfredonia in direzione Manfredonia. Svoltare a destra allo svincolo per San Giovanni Rotondo e prendere SP45bis; All’entrata di San Giovanni Rotondo, rotatoria con un albero di ulivo, proseguire dritti verso il centro. Al semaforo, svoltare a destra e seguire per indicazioni Cagnano Varano.

Lasceremo le automobili nel pratico parcheggio inferiore del Cimitero Comunale di San Giovanni Rotondo.

Nel medesimo punto è previsto l’imbocco del sentiero.

DESCRIZIONE del Territorio

Il Monte Calvo (1056 m) è la cima montuosa più elevata del Gargano, camminare in notturna per raggiungere la sua vetta è una esperienza fantastica.

Con un'evidente morfologia carsica, deve il suo nome a una cima completamente brulla, circondata, tuttavia, da imponenti e fitti boschi che ne ricoprono le pendici e si estendono per gran parte del territorio del parco nazionale del Gargano. Arrivati sulla cima di Monte Calvo, si apre una veduta spettacolare, che con il bel tempo, permette di vedere il Mar Adriatico e il Golfo di Manfredonia da una parte, la Città di San Giovanni Rotondo illuminata e il Lago di Varano dall’altro. Il vero valore di questo luogo risiede nella storia legata alla transumanza del bestiame. I paesaggi che si possono ammirare lasciano completamente a bocca aperta. Un luogo Magico in una terra selvaggia e splendida che vi permetterà di vedere il Gargano dall’alto.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’imbocco del sentiero è previsto dal Cimitero di San Giovanni Rotondo ingresso Sud, ben segnalato dal cartello del Parco Nazionale del Gargano, su evidente tratto di strada asfaltata. Da qui ci si immette sul Tratturo del Carmine, antica via di comunicazione tra il centro urbano e le zone alte di pascolo della Piana di Monte Calvo.

Il sentiero prosegue in costante salita e su tracciato roccioso verso “La Madonnina degli Scout”, costeggiando la paleofrana di Monte Calvo, geosito di notevoli dimensioni. Dapprima il percorso passa attraverso un bosco di Cerro e Roverella per poi uscire dalle chiome degli alberi e ritrovarsi catapultati in un paesaggio unico, sulla falsa cima di Monte Calvello. Si prosegue su tracciato ben segnalato, ed in costante salita, verso la cima di Monte Calvo (1056 mt). Ambienti brulli con un’evidente morfologia carsica e le pietre bianche poste a creare dei muretti che indicano il sentiero.

Il percorso di ritorno in discesa dalla cima, ci permetterà attraverso un bosco di raggiungere la strada asfaltata sulla “Piana di Montecalvo”. Avvolgeremo ad anello Monte Calvo, passando nei pressi della Piscina del Carmine, fino a rinnovarsi nell’ultimo tratto di sentiero già percorso all’andata.

Cartografia

GRAFICO ALTIMETRIE