Domenica 13 ottobre 2024 - PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

"Sentiero delle Anguille - Monte Calvo – Coppa Pesce"

San Giovanni Rotondo -FG-

Coordinatori: Samuele Romano tel. 371 1956944 - Emanuele Ciuffreda tel. 370 1317243

Durata A/R:   circa 7 ore (escluso soste)
Lunghezza:   16,5 km
Quota massima:   1056 s.l.m. (cima di Monte Calvo)
Quota di partenza:   600 mt
Dislivello complessivo:

750 mt

Percorso:

appendice (andata e ritorno) + anello

Sottofondo:

roccia, sassi, terra.
Acqua:   1,5 litri, non è possibile rifornirsi lungo il percorso
Attrezzatura + Abbigliamento necessari:   a strati da montagna, giacca a vento, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, copricapo

Pranzo:

a sacco
Per i non soci:   assicurazione obbligatoria di 8,00 Euro

Appuntamento: ore: 7:50 – Partenza ore: 8:00 - Caffè dell’Alba, via Sant’Antonio (Foggia)
Rientro:   nel pomeriggio

Distanza luogo escursione da Foggia: km 40 – Tempo: 50 minuti

Gli spostamenti avverranno con auto proprie fino a San Giovanni Rotondo, alla via Costa ( 600 metri s.l.m.), dove si parcheggeranno le auto per poi incamminarsi.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Partendo da San Giovanni Rotondo il percorso sarà da subito impegnativo sia per l’asperità del terreno che per le pendenze in alcuni tratti, quindi è richiesta buona preparazione fisica ed esperienza. Nella prima parte del percorso si affronta un dislivello in salita di 300 mt circa lungo la storica via “Sentiero delle Anguille”, lambendo un imponente fronte roccioso denominato “la Costa”, fino al suggestivo Vallone La Bianca che ci condurrà alla grande piana di Monte Calvo attraverso il pianoro roccioso le Murge. Di qui saliremo sulla cima di Monte Calvo (1056 s.l.m.) lungo un tortuoso crinale laterale, fino ad arrivare alla sella tra Monte Calvo e Monte Calvello. Nella seconda parte dell’itinerario il sentiero sarà sempre ben visibile ma accidentato, in quanto si incontreranno rocce affioranti ed una pietraia imponente, difatti questo lungo tratto in discesa insiste su una paleofrana di importanza scientifica primaria (geosito riconosciuto), sino alla piana di Monte Calvo in località La Cannavina. Infine nella terza parte affronteremo l’ultimo tratto in salita del percorso, salendo sulla suggestiva Coppa Pesce (915 s.l.m.) per poi ritrovarsi sul Sentiero delle Anguille già percorso all’andata, ma in discesa e fino all’arrivo in abitato di San Giovanni Rotondo.

DESCRIZIONE DELL’AMBIENTE

Il monte Calvo ha una morfologia carsica: è la quinta vetta della regione Puglia, raggiunge un’altitudine di 1056 s.l.m. ed è la cima più alta tra quelle che costituiscono il massiccio del Gargano. Il suo nome deriva dalla cima brulla, sgombra da vegetazione, ma è circondato da doline e boschi che ne ricoprono le pendici e si estendono per gran parte del territorio nel vasto Parco Nazionale del Gargano. Monte Calvo presenta varie caratteristiche:

1. Le numerose grotte che furono abitate, fin dalla preistoria (periodo neolitico), grazie ai vari ritrovamenti di reperti archeologici: parti di asce rudimentali, selci e strumenti di vario tipo confermano la presenza dell'uomo sugli altopiani del Gargano anche in epoca preistorica e protostorica (ovvero la civiltà Dauna).

2. Dalla cima, in condizioni di luce tersa e limpida, si può ammirare un vasto paesaggio comprendente il Subappennino Dauno, Monte Sant’Angelo, la Foresta Umbra, la Maiella, le Isole Tremiti e la costa della Croazia con le sue isole.

3. Le numerose doline carsiche sia su Monte Calvo che nella piana.

DESCRIZIONE DELLA FLORA E DEL CLIMA
Merito delle condizioni microclimatiche molto particolari, vi è la presenza di foreste sviluppatesi intorno a Monte Calvo caratterizzate dalla tipica flora “mesofila caducifoglia”. Si possono trovare Querce (Cerro, Roverella e Farnia), nonché il carpino, l'acero campestre, il biancospino ecc. Il clima è continentale con inverni rigidi e ventosi ed estati miti e soleggiate.

AVVERTENZE

A) Gli organizzatori si riservano di accettare o meno le adesioni in relazione alla preparazione fisica e tecnica degli iscritti in sede venerdì sera dalle ore 20:00 alle ore 21:00.

B) Il Programma può subire variazioni sia per condizioni meteorologiche, sia per valutazioni insindacabili degli accompagnatori.

GRAFICO ALTIMETRICO
PERCORSO