Escursione 30 maggio 2021 - Sentiero Italia CAI BASILICATA - TRATTA MELFI - VENOSA INTERSEZIONALE CON LE SEZIONI CAI DI MELFI E BARI

Dislivello totale:

+ 495 m / - 615 m circa
Durata A/R:   6.30 ore (escluse soste)
Sviluppo totale del percorso:   19,20 km - Traversata
Colazione ed acqua:   da portare
Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking (obbligatori), abbigliamento a strati da montagna, giacca a vento, bastoncini da trekking (consigliati), mantellina antipioggia.

Appuntamento e partenza:

h.-07,00 ritrovo presso il Liceo A. Volta, in via Martiri di Via Fani, partenza ore 7,10, senza attese. -

h.-08,00 arrivo a Melfi c/o la Stazione FFSS e inizio escursione a piedi -

h.-08,15 arrivo Porta Venosina e inizio percorso della tratta del S.I. Melfi-Venosa -

h.-09,45 arrivo parco delle cantine di Rapolla -

h.-11,00 guado Fiumarella di Barile -

h.-13,45 Fontana ‘’Contista’’ e colazione a sacco -

h -14,30 arrivo Castello di Venosa e visita turistica -

h.-16,30 partenza in pullman per Melfi.

Viaggio di trasferimento con auto proprie. Gli orari forniti sono indicativi e potrebbero subire variazioni.
Condizioni fisiche:
L’escursione non presenta difficoltà tecniche; per la lunghezza del percorso si richiede buona preparazione fisica, resistenza e senso di responsabilità a ciascuno dei partecipanti.
Responsabili e direttori:

per Foggia: AE Ester Guida (346.1769210) – Emanuele Ciuffreda – Samuele Romano

per Melfi: AE Michelarcangelo Moscaritolo (338-3729775) - Adriano de Lorenzo - Giovanni Sisti

per Bari: Minerva Gennaro. (339-1165799) - Nunzia Bevilacqua.

Iscrizione e quota spese:
L’escursione è riservata a n. 30 persone. I soci CAI hanno diritto di precedenza. Qualora ci fossero posti liberi, i non soci potranno partecipare, con il pagamento obbligatorio della copertura assicurativa pari a €. 8,00.

Trattandosi di una traversata a fine escursione sarà necessario ritornare a Melfi per recuperare le auto, per effettuare il trasferimento gli organizzatori hanno messo a disposizione un pullman al costo di un contributo pari a € 5,00 a persona.

Obbligatoria la prenotazione e la sottoscrizione del Modello del’’Consenso Informato’’ e del Modulo di Consenso al Trattamento dei propri Dati ai sensi dell’art.23 del dlgs 196/2003, nonché delle dichiarazioni previste dal DCPM vigente circa il covid 19.

Autocertificazione
  Note operative

Informazioni sull’area dove si svolge l’escursione
Il percorso si snoda lungo la tratta R12 del Sentiero Italia (tratto Nord-Basilicata). Attraversa Vigneti (vino aglianico del Vulture), oliveti e seminativi, ambiente collinare tipico di queste zone. Sullo sfondo il M.Vulture. Se a Melfi è possibile visitare il Castello Federiciano ed il Museo, a Venosa oltre al castello, di notevole interesse è l’area archeologica romana..
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Sterrato, tratturo e asfalto interpoderale, macchia mediterranea. Si parte Dalla ‘’Porta Venosina di Melfi, si scende e si attraversa la fiumara della Melfia, il Parco delle Cantine di Rapolla, La fiumara di Barile, per risalire Sul Toppo del Cerro con seminativi e vigneti, fino a Venosa.