Sabato 1 Giugno 2024 - Da Pennapiedimonte alla Cascata del Macarone e alla Sorgente della Madonna

Salita:

392 m

Discesa: 392 m
Durata: 4:20 h
Lunghezza:   km 11.5
Acqua:   secondo necessità, almeno un litro.
Pranzo:   a sacco
Attrezzatura consigliata:   Scarponi, bastoni e una mantellina (quest'ultima in caso di necessità

Asfalto 0,2 km - Strada sterrata 11,3 km

DIRETTORI:

G. Ciavarella - S. Romano - C. Fatone

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Bello e panoramico discorso che porta dal caratteristico borgo di Pennapiedimonte partendo dalla roccia che da il nome al paese, per una carrareccia prima ad una cascata e poi al ristoro della fonte della Madonna. Il percorso si affaccia sulla valle incisa dal torrente Avella con panorami fantastici, fino ad arrivare all'inizio di una serie di sentieri che attraversano Selva Romana e che portano verso il Blockhaus, il rifuglio Pomilio e le alte cime della Majella, Acquaviva e Amaro in primis. Il percorso è abbastanza facile e con poco dislivello (per la Majella), solo 400 metri complessivi in circa 12 km. Essendo spesso scoperto e prevedendo sole per la giornata si consiglia un cappello oltre che non meno di un litro d'acqua grazie alla presenza di due fonti lungo il percorso che però è esposto a sud.

Cartografia